Carlotta Mariani è un’architetto. Nata nel 1989 ha da poco lanciato il suo personal brand Carlotta Mariani Architetto & Home Stager che si occupa della progettazione degli spazi, interior design e home staging.
Raccontaci che cos’è e come nasce Carlotta Mariani Architetto & Home Stager?
Beh…Carlotta Mariani Architetto & Home Stager è il mio sogno che si sta realizzando!
È un lavoro esaltante che mi permette da un lato di far incontrare all’acquirente la casa dei suoi sogni e dall’altro di esaudire i desideri di chi decide di ristrutturare la sua casa.
L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che consiste nella preparazione della casa prima di metterla in vendita che permette di evidenziarne i punti di forza e minimizzare i piccoli difetti, rendendola appetibile per un pubblico più vasto. La chiave del mio lavoro è immaginare il possibile acquirente di quell’immobile e fare le scelte giuste di arredo, complementi e colori per colpirlo e farlo innamorare a prima vista della casa…Perché anche in una scelta importante come l’acquisto di una casa sono le emozioni a guidarci!
In quanto architetto invece mi occupo di progettare gli spazi giusti per le esigenze ed i gusti dei miei committenti, li supporto nelle scelte e, per quanto possibile, li alleggerisco dalle preoccupazioni.
Quando ho deciso di lavorare in proprio quasi tutti i miei coetanei mi hanno detto che era impossibile vivere facendo una libera professione in questo periodo, che in ogni caso avrei dovuto accontentarmi di fare lavori che non mi piacevano o a un prezzo basso pur di iniziare.
Grazie al sostegno della mia famiglia e delle mie colleghe mi sono potuta permettere di non ascoltarli e di dare retta solo alla voce nella mia testa che mi ripeteva che ce l’avrei fatta…che dovevo crederci e metterci tutta me stessa e che NIENTE E NESSUNO mi avrebbe fatto cambiare strada.
.
Quali sono state le principali difficoltà iniziali?
All’inizio ho incontrato due grandi scogli:
- Me stessa perché la paura di fallire che mi ha paralizzata
- Le persone che non riuscivano a capire che con strade nuove si possono ottenere grandi risultati. Nonostante il valore aggiunto del mio lavoro fosse evidente, non trovavo agenzie pronte ad affrontare questo nuovo modo di fare immobiliare…mi rispondevano “si…interessante. Se trovo qualcuno che lo vuole fare ti faccio sapere” e poi sparivano.
Qual è la più grande soddisfazione del tuo lavoro?
La soddisfazione più grande è quando finisco un lavoro, sto per uscire dalla casa, mi guardo intorno e la trovo stupenda. In quel momento tutta la fatica fatta per terminare sparisce e resta solo l’emozione.
Che consiglio ti senti di dare ad un giovane interessato a percorrere la tua strada?
Credici fino in fondo. Non fermarti quando ti daranno del pazzo perché stai percorrendo una strada nuova e poco battuta invece di seguire il percorso sicuro.
Studia tanto, perché non ti sentirai mai pronto al 100% per iniziare, ma almeno saprai di aver fatto tutto il possibile e, quando ti lancerai nel vuoto, avrai gli strumenti per prendere il controllo ed iniziare a volare.
In finale, forse sembrerà poco importante ma per me è fondamentale, mentre insegui il tuo sogno goditi il viaggio, ogni mattina svegliati con il sorriso, datti una pacca sulla spalla per non aver ceduto il passo alla paura e dimostrare a te stesso e al mondo che sei supersonico!