Il progetto
Il progetto sorge dall’idea che le giovani generazioni non siano caratterizzate solamente per come descritte dalla narrazione dominante, vincolate a scarse prospettive di carriera lavorativa, di stabilità familiare, poco legate a valori etici e morali, poco attive a livello di partecipazione sociale e politica rispetto alle generazioni precedenti.
La narrazione negativa non aiuta i giovani fiducia nel futuro, né a imprimere cambiamenti capaci di promuovere la nascita o il consolidamento di percorsi virtuosi, né a migliorare la loro condizione.
“Italiani Bella Gente” realizzare un percorso che al contrario promuova le esperienze positive realizzate dai giovani nei settori sociali e no profit, per contribuire a portare all’attenzione di altri giovani, dell’opinione pubblica, degli stakeholders come associazioni e enti no-profit, delle istituzioni gli esempi virtuosi di attivazione, spirito di iniziativa, intraprendenza, partecipazione sociale e politica dei giovani cittadini.
Il progetto prevederà una fase di raccolta e promozione di esperienze positive e un meeting nel quale queste esperienze verranno analizzate, verrà analizzata l’attuale legislazione relativa al Terzo Settore in Italia, verranno analizzati i bisogni e le necessità che hanno i giovani che lavorano e si impegnano nei settori no profit.
Attraverso il confronto con gli esperti e decision makers, i giovani partecipanti proporranno misure concrete dirette alle istituzioni che abbiano la capacità di favorire e promuovere l’impegno dei giovani nei settori non profit.