';
YOUNG LEADERS 2019: NON SOLO ITALIANI BELLA GENTE

Il 28,29 e 30 gennaio, a Roma, si è tenuto il Meeting Internazionale Young Leaders, giunto alla sua seconda edizione, progetto gestito e organizzato da SOS Europa, cofinanziato dal Programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

La redazione di Italiani Bella Gente, ha seguito le tre giornate, in quanto Media Partner dell’evento. Abbiamo scelto di essere presenti, di raccontare questi giorni perché, in maniera più ampia e certamente con un respiro europeo, tutto ciò sposa perfettamente la nostra linea editoriale. Una linea editoriale tesa a raccontare storie belle, di persone che si impegnano per realizzarsi nella vita, nel lavoro, nella crescita personale. E quale può essere esempio migliore di ciò, se non 55 giovani provenienti da vari paesi che si riuniscono per scrivere delle proposte di legge da presentare al nuovo parlamento Europeo che sarà eletto dopo il 26 maggio? Questa volta, la bella gente di cui parliamo, non è solo Italiana, e ne siamo molto contenti.

Di seguito, il resoconto delle tre giornate.

Lunedì 28 Gennaio 2019

I 55 giovani leaders sono stati accolti presso la sala conferenze dell’Hotel Universo a Roma, dove si sono conosciuti ed hanno iniziato le attività della giornata, coordinati da Luca Bellino, uno degli organizzatori dell’evento. I partecipanti hanno, come prima cosa, scritto in maniera personale, su dei post-it colorati, tutte quelle che erano le loro aspettative, le loro paure e quello che pensavano sarebbe potuto essere il loro contributo al Meeting.

Dopo aver analizzato in maniera singola quelli che sono secondo loro i bisogni dei giovani europei, i Leaders, divisi in 11 gruppi, coordinati da un esperto in politiche giovanili, ne hanno scelto uno su cui lavorare collegialmente, analizzandone le cause. Seguendo poi uno schema fornito da SOS Europa, hanno scritto delle proposte di legge.

 

 

 

 

Martedì 29 Gennaio 2019

La location della giornata è stata la sala conferenze del II municipio di Roma, luogo di elaborazione e ratifica di importanti politiche del territorio. Ha seguito i lavori Valerio Casini, il presidente del Consiglio Municipale, che abbiamo avuto modo di intervistare.

I giovani Leaders, all’interno di questa cornice, hanno esposto, gruppo per gruppo, le loro proposte di legge, rispondendo ai dubbi e alle perplessità di ognuno e votandole. A fine lavori sono state approvate 9 proposte di legge, che riguardavano 7 temi diversi.

 

Mercoledì 30 Gennaio 2019

La terza ed ultima fase del progetto Young Leaders si è tenuta nella suggestiva sede della rappresentanza italiana della Commissione Europea di Roma. I giovani leaders qui hanno raccontato le loro storie inerenti i progetti Erasmus Plus ed hanno spiegato l’importanza che essi hanno avuto a livello personale e per le loro organizzazioni. Hanno poi scritto quelli che sono i loro desideri per quello che potrebbe diventare l’Erasmus Plus, documenti che verranno poi consegnati da SOS Europa alla Commissione Europea.

Successivamente tutte le proposte di legge elaborate e votate sono state esposte. Verranno quindi consegnate alla Commissione Europea. È stata poi festeggiata la nascita di IANG, International Association Networkers Generation. Il presidente Mattia Di Tommaso, al termine della giornata, ha consegnato a tutti gli Young Leaders gli YouthPass, dei certificati che attestano la loro partecipazione all’attività e le loro competenze apprese durante queste ultime, dando appuntamento alla terza edizione di Young Leaders, che si terrà a Roma dal 27 al 31 gennaio 2020.

Di seguito riportiamo l’intervista del presidente ed alcune interviste fatte ai giovani Leaders che hanno preso parte a questo meeting, che ci hanno raccontato le loro reazioni, quelle che erano le loro aspettative e quelle che sono state le loro considerazioni finali, in merito al progetto e all’Italia. I partecipanti si sono mostrati entusiasti, sottolineando quando sia importante per loro intraprendere queste relazioni internazionali con altri paesi, conoscere altre culture, crescere insieme costruendo un futuro migliore.

 

“In tutta onestà ho molto apprezzato l’Italia. Per me era la prima volta a Roma quindi è stato un vero piacere partecipare a questo evento.”

“Per me è stato molto utile partecipare a questo progetto perché era un’opportunità per incontrare delle persone di paesi diversi. Questa è stata la miglior parte del progetto, perché il networking e la comunicazione sono delle cose che faranno stare l’Europa unita.

 

“Lavoro all’università per l’ufficio Erasmus, aiuto gli studenti a trovare un tirocinio all’estero e coordino gli scambi con le imprese.”

“La ragione principale per la quale sono venuto a questo progetto, Young Leaders, era per fare networking, per incontrare delle persone di paesi diversi con cui potrei collaborare nel futuro.

“L’Italia è un paese affascinante, con una storia bellissima, le persone sono simpatiche, il cibo è buono, ci sono tante cose interessanti da fare per i giovani qui.”

 

 “E’ un vero piacere essere qui oggi, ho partecipato in diversi progetti simili a questo nel passato, ma questo è assolutamente differente, è stato fantastico, molto ben organizzato. Ho incontrato molte persone da ogni parte del mondo, abbiamo condiviso delle esperienze, e sono sicura che avremo tante altre occasioni di incontrarsi nel futuro, siamo sempre pronti a farne parte.”

“L’Italia è un paese fantastico, era la  prima volta per me a Roma. In passato sono stata nell’Italia del Nord ed è totalmente diversa: qui lo spirito italiano è dovunque, siete molto amichevoli ed ho molto apprezzato tutto quello che avete fatto. Ecco perché ho lanciato la mia moneta nella fontana di Trevi: per tornare un giorno a Roma…spero che si realizzerà.”

“Il popolo italiano rende questo paese, e questo evento, molto bello.”

 “Vengo dalla Grecia, da un paese piccolo, sono volontaria presso il mio Comune. Partecipando a questo progetto, essendo una donna e giovane, ero interessata ad acquisire delle competenze di leadership e saperne di più su come funzionano le istituzioni europee.”

Adoro l’Italia adesso, prima ero innamorata dell’Inghilterra, ma adesso ho cambiato opinione!”

 

E’ stata un’esperienza grandiosa, abbiamo imparato tanto a proposito dell’Europa e abbiamo condiviso tante esperienze.

“Vorremo fare durare questi scambi e relazioni, e speriamo di tornare presto.”

 

“Young Leaders è stata un’ opportunità per me di condividere esperienze, discutere a proposito delle politiche europee, e disseminare i principi democratici.”

“E’ stato un progetto molto utile, certo. Ho conosciuto delle persone venendo da realtà molto diverse, è sempre molto gratificante di sapere a proposito della vita in altri paesi.”

“Ho adorato essere in Italia, è fantastico, tornerò di sicuro perché è semplicemente bellissimo.”

 

*Sara Fiori

Atlantide Di Tommaso

Interviste ai leaders e traduzioni: Florence Briot

Italiani bella gente

Related posts
Leave a reply